Pagine

giovedì 28 marzo 2013

Il cambiamento fisico in questi 3anni

Tea, Olly, Nico e Bea, in ordine di apparizione.







BUON COMPLEANNO CUCCIOLI!! <3

Lo so, è domani il vostro compleanno ma, io non resto più, BUON COMPLEANNO CUCCIOLI MIEI!!! <3 <3 :-)
Tanti Auguri Bea e Nico, che sia un felice Compleanno con le vostre famiglie!!

Ed ora un ringraziamento speciale alla Olly e alla Tea....

3anni, tempo di bilanci:

Sono già trascorsi 3 anni dalla vostra nascità? Eh si! Incredibile come passa veloce il tempo quando si sta bene e si è felici!! Si perché da quando ci siete voi, la mia vita è completa, vi ho egoisticamente voluto con me, siete i miei primi veri cani, la Licia è sempre stata dallo zio, non è mai stata veramente mia, invece voi siete nate in camera mia e da li non vi siete più spostate!!
Non sono certo stati 3 anni tutti "rose e fiori", abbiamo avuto alti e bassi ma, è normale in un rapporto di scoperta, conoscenza e crescita reciproco, insieme abbiamo superato tutte le difficoltà e restando insieme supereremo anche tutti gli ostacoli futuri, perchè l'unione fa la forza, sempre!!
Non mi pentirò mai di avervi voluto con me in questo viaggio!!
3 anni che viviamo insieme 24ore su 24 senza separarci mai, questo ha creato tra noi un legame indissolubile, indistruttibile, sempre più forte e speciale.
3 anni fa mi siete entrate nel cuore e da li non ve ne andrete mai più!!
Sono la vostra figura di riferimento, la vostra guida sicura e autorevole, voi ricambiate il mio affetto ogni giorno in maniera esponenziale facendomi sentire la persona più importante del mondo. Grazie!!
(il Lagotto Romagnolo non cerca un leader nel senso stretto del termine, anche per via del suo basso grado neotenico, cercano per lo più una figura di riferimento, una guida sicura, affidabile e coerente a cui donare la propria fiducia e rispetto, chiedendo in cambio le stesse attenzioni)
Ho imparato a conoscervi e mi avete insegnato tantissimo su quello che è il meraviglioso mondo canino. Grazie!!
Ho imparato a leggere i vostri segnali e a capire quando vi state innervosendo per un cane troppo insistente nell'approccio, ed ammetto che questa è una delle lezioni più difficili da imparare, si perchè al contrario di altre razze magari più "chiacchierone", voi prima di uno scazzo con un'altro cane non date nessun segnale sonoro, state nel silenzio più assoluto, vi irrigidite, sgranate gli occhi, lanciate qualche vago segnale calmante, modificate la posizione della coda e delle orecchie(per quel che vi consente la vostra morfologia), arrivate a mostrare 1mm di denti, poi scattate mordendo l'aria proprio quando ne avete le palle piene ma, tutta questa sequenza può verificarsi nel giro di qualche secondo e neanche sempre nello stesso ordine, poi quando siete tosate è più facile leggere questi segnali ma, quando avete il pelo lungo, leggervi diventa ancora più complicato, io ormai ci riesco abbastanza bene, anche se i miei tempi di reazione sono ancora troppo lenti rispetto i vostri, per questo mi sento di chiedervi scusa se alle volte ancora vi metto in situazioni di disagio senza accorgermene in tempo.
Ho imparato che non vi piace incontrare i cani al guinzaglio perché non avete la possibilità di prendervi i vostri spazi e tempi per l'approccio.
Siete delle ottime sentinelle e correte a difendere il territorio ad ogni minimo rumore sospetto, anche se dall'alto dei vostri 44cmX12kg e con quell'aspetto da pecora, per quanto vi sforziate non siete credibili agli occhi degli estranei, purtroppo .

Grazie infinite per ogni istante di questi meravigliosi tre anni trascorsi assieme e per tutti quelli che verranno!!

Olly (Olimpia detta Olly LIR10/96711) il tuo nome l'ho scelto io, sei energia pura, sei il mio toro dallo stomaco sensibile, perché se mangi qualcosa di sbagliato stai subito male,sei emotiva, sei impavida cuor di leone perchè non hai paura di niente e nessuno ed affronti la vita a testa (e coda) alta, non ti fermi difronte a nessuna difficoltà ma, in realtà dietro questa tua ostentata sicurezza c'è un pizzico di ansia ed una costante ricerca di conferme e sicurezze, vuoi avere il totale controllo delle situazioni e ricerchi sempre il mio sguardo per ricevere supporto e conferma, bisogna ricordati sempre di stare calma e quando ti fai vincere dall'ansia mi fai arrabbiare, hai un istinto predatorio che manco un bracco!! a tartufi sei una campionessa, basterebbe solo avere il tempo di farti uscire tutti i giorni.... per le tue doti potresti svolgere qualsiasi attività cinofila, dall'agility all'obedience, dalla protezione civile alla pet-terapy, e con un pizzico di tempra in più avresti potuto fare anche utilità e difesa.
Sei la mia ombra ed il mio orgoglio più grande!! Grazie per tutto quello che sei e per lo sconfinato amore che mi regali tutti i giorni!!

Tea (RosaTea detta Tea LIR10/96718), il tuo nome lo ha scelto mia madre, e proprio come la rosa sei bella ma hai anche le tue spine, sei una roccia, non ti lamenti mai, sei permalosa, sei furba, anarchica, discola, delinquente ma, molto spesso i tuoi sbuffi anarchici sono solo una richiesta di ulteriori attenzioni speciali solo per te che invece troppo spesso sei costretta a dividere con tua sorella, è difficile e contraddittorio far convivere in te l'ubbidienza da un lato ed invece rispettare il tuo spirito libero dall'altro, intelligente, sveglia, impari subito ogni nuovo esercizio, sei un'attenta osservatrice, sei riflessiva, sei filosofa, non ti lanci ad occhi chiusi nelle nuove situazioni ma le studi attentamente, ci ragioni e sai ponderare se sono positive o no, hai le tue fobie che non sono affatto paure senza fondamento ma rispecchiano un acuto istinto di conservazione (i mezzi pesanti, il vuoto, ecc...), non ti fidi ciecamente ma ragioni e valuti la tua fiducia di giorno in giorno, ho dovuto conquistarti giorno per giorno ed ora dopo 3anni conservo la tua fiducia, il tuo amore e il tuo rispetto, come i tesori più preziosi!! Grazie!! hai un olfatto sopraffino ma, spesso e volentieri lo usi a tuo favore, sei brava a tartufi ma avresti bisogno di essere seguita con calma ed individualmente, altrimenti vieni sopraffatta da quella furia di tua sorella, sei felice quando ti si propongono attività in collaborazione, hai un modo di giocare tutto tuo, sei un po introversa ma, quando ti apri sei la gioia più grande!! Sei dolce, ricerchi le coccole ed il contatto ma a piccole dosi. Per le tue capacità potresti fare sicuramente obedience ed agility e mi piacerebbe avere il tempo di lavorare con te per vedere fino a che livello di performance saresti disposta a spingerti ed in quali abiti cinofili saresti più a tuo agio.... Ho imparato che ora potrei anche portarti in giro senza guinzaglio e tu mi seguiresti fedele al mio fianco. ( ma qui sono io che non mi fido di me stessa e del mondo)
Sei la mia insegnante più severa. Sei quasi umana in alcuni tuoi atteggiamenti. Grazie infinite per tutti gli insegnamenti di questi anni, per tutti i meravigliosi momenti trascorsi assieme e per quelli che verranno!!


Vi amo, siete l'altra metà della mia anima, avete completato la mia esistenza.

GRAZIE!!!





sabato 23 marzo 2013

Novità

Siamo quasi al terzo compleanno dei cuccioli della Licia :-) <3 il giorno del loro compleanno (il 29 marzo) pubblicherò un post dedicato alla Olly e alla Tea per ringraziarle di questi meravigliosi 3anni vissuti assieme..... :-) :-D
Ora invece vi lascio alle immagini riguardante la grande novità di questa settimana.....il Trasportino!!
La Olly e la Tea per tre anni, durante i viaggi in macchina, sono sempre state libere nel bagagliaio (abbiamo un Qubo FIAT a metano e quindi il bagagliaio è molto ampio e confortevole). Ultimamente, avevano iniziato a farsi i "dispetti" e sentirle litigare durante la guida non capendo cosa stesse succedendo non era affatto piacevole ed anzi rischiavamo di fare un incidente! Per questo si è reso indispensabile acquistare un trasportino con divisorio per separare le due delinquenti, ed i viaggi in macchina sono tornati tranquilli. :-)
E poi anche qualche foto delle due delinquenti in posa. :-)
Ciao